Il Convegno ha affrontato principalmente le tematiche tradizionali della IAGA, riguardanti lo studio dei campi elettrici e magnetici relativi a:
- Nucleo, mantello e crosta terrestre
- Media ed alta atmosfera
- Ionosfera
- Magnetosfera
- Sole, vento solare, pianeti e corpi interplanetari
- Paleomagnetismo e Magnetismo delle rocce
- Induzione elettromagnetica all'interno della Terra.
ma intendeva anche rivolgersi a temi interdisciplinari o di raccordo con quelli tipici di settori scientifici affini.
Il Convegno è stato anche un’occasione di incontro e confronto mediante l’organizzazione di una Tavola Rotonda. In particolare, l’occasione per discutere progetti, prospettive e problematiche della nostra comunità
Il Comitato IAGA-ITALIA ha promosso particolarmente la partecipazione dei giovani, la loro conoscenza reciproca, il confronto con ricercatori più esperti con una nutrita partecipazione di borsisti, dottorandi e giovani impegnati a vario titolo nelle discipline di competenza IAGA.
Largo spazio anche ai posters, per la presentazione di risultati, tematiche e progetti anche da parte di ricercatori più esperti.
Tutti gli interventi verranno pubblicati sulla rivista Annals of Geophysics. La scadenza per la sottomissione è il 30 Aprile 2018.
Chiunque intenda sottomettere il lavoro scritto è invitato a darne comunicazione al Dott. Michael Pezzopane (michael.pezzopane@ingv.it) e alla Dott.ssa Lili Cafarella (lili.cafarella@ingv.it), entro il 10 Marzo 2018, specificando titolo e autori.