Impatto dei Social Media sulla Nostra Vita
di Gabriele G.
Vediamo ora insieme Pro e Contro:
PRO
- Quando si parla di social network è impossibile non pensare ad un tipo di comunicazione globale. Le distanze si sono accorciate e basta davvero poco per mettersi in contatto con persone che possono trovarsi anche dall’altra parte del mondo.
- I social sono mezzi “comodi”, accessibili da chiunque ed in pochi click.
- Grazie ai social network puoi curare i tuoi rapporti interpersonali, non solo restando in contatto con chi già conosci ma anche facendo nuove amicizie e conoscenze.
- Puoi condividere pubblicamente tutto ciò che riguarda le tue passioni e i tuoi pensieri in modo da cercare un confronto con i tuoi contatti.
- Possiamo utilizzare i social per esternare liberamente i nostri stati d’animo con la speranza di essere compresi o come semplice valvola di sfogo.
- Il social media marketing è una prassi di comunicazione incredibilmente efficace per la promozione online di un gran numero di prodotti, attività e servizi.
CONTRO
- Se usati sconsideratamente i social network possono diventare alienanti e si può perdere quasi del tutto il contatto con la realtà.
- Si può diventare dipendenti dai social a tal punto da compromettere la propria produttività lavorativa.
- Può accadere che i nostri dati personali siano usati da altri. Il furto d’identità è uno dei rischi più frequenti con cui deve fare i conti chi usa i social.
- Spesso ci sono lamentele riguardanti la privacy, tuttavia i social network più importanti prevedono la possibilità di settare i nostri profili in modo da scegliere ciò che rendere pubblico o mantenere privato.
- Le informazioni e le notizie che circolano su Facebook e sugli altri social non sempre sono veritiere.
- Sui social alcune persone hanno l’abitudine di nascondersi dietro una maschera. C’è chi finge di essere un intellettuale quando non lo è affatto, chi spera di apparire bello/a ritoccando le proprie foto, chi scrive di aver un lavoro appagante quando questo non corrisponde assolutamente al vero…
Impatto Social Media sui Giovani
I social network ormai occupano la maggior parte del tempo della vita dei ragazzi, infatti secondo uno studio, circa l’85% degli adolescenti possiede un profilo collegato a internet. I social, nonostante offrano numerosi vantaggi, causano anche molti problemi. Uno di questi è la dipendenza: una parte degli utenti non è in grado di controllare il tempo che trascorre su internet e si è scoperto che proprio queste persone hanno riportato danni nelle stesse aree del cervello di chi fa abuso di droghe: di conseguenza hanno problemi a controllare le emozioni e a prendere decisioni. Inoltre è stato dimostrato che queste persone hanno difficoltà nel passare da un compito all’altro, si distraggono molto facilmente e rischiano di cadere facilmente in depressione.
La paura di perdersi qualcosa, preoccupa molto i giovani. Alcuni di loro controllano i social media quasi costantemente per assicurarsi di essere sempre al corrente di ciò che succede nella loro cerchia di amici.
LA MIA OPINIONE
Ho cancellato i social circa una settimana fa, per esperimento, perché mi sono accorto di essere troppo dipendente da vari social in particolare Instagram. Ho pensato che per un periodo non definito potevo “perdere” il mio tempo non scrollando su uno schermo (scrollare in gergo sta a significare, scorrere il feed di Instagram ripetutamente), ma bensì sfruttandolo in altro, che sia lettura, musica, allenamento, passeggiate o forse anche dormire…
Dopo una settimana posso dire che la differenza si sente, come non uscire di casa per un mese e non sentire nessuno.
Come possiamo vedere con questo grafico, preso dal mio cellulare, mostra un abbassamento della media giornaliera dell’utilizzo del telefono quasi del 50%. Fino alla settimana scorsa avevo una media di quasi 12 ore al giorno.